Il notaio è l’equilibrato e responsabile consulente delle parti nella formazione ed espressione della loro volontà giuridicamente rilevante. E’ qui che la preparazione tecnica, la sensibilità umana, il senso sociale del notaio possono avere la loro esplicazione con effetti benefici di rilevante portata ed è qui che il notaio svolge in concreto un’attività veramente efficace per muovere ed orientare in senso costruttivo la vita sociale (Aldo Moro)

Contratti preliminari, compravendite, mutui, donazioni, divisioni ereditarie e non, divisioni oggettivamente e soggettivamente parziali, stralci di quote, permute anche di cosa presente con cosa futura, contratti di mantenimento, affrancazione di livelli, vendite con riserva di proprietà, rent to buy, cancellazioni di ipoteche giudiziali, costituzioni e rinunce a servitù, convenzioni per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e rimozione dei vincoli inerenti al prezzo.

Testamenti pubblici e segreti, deposito di testamenti olografi, pubblicazione di testamenti olografi, accettazioni e rinunce ad eredità e legati, dichiarazioni di successione, rinunce all’azione di riduzione, inventari di eredità, aperture di cassette di sicurezza

Costituzioni, scioglimenti, modifiche di statuti e patti sociali di società di capitali, cooperative, società di persone, associazioni ed altri enti. Aumenti e riduzioni di capitale.

Trasformazioni, cessioni di quote, fusioni, scissioni, adeguamenti di statuti.

Scelta del regime patrimoniale, convenzioni matrimoniali, patti di famiglia, trasferimenti di immobili in esecuzione di accordi di separazione o divorzio, contratti di convivenza, designazione di Amministratore di Sostegno, inventari di tutela.

Acquisto prima casa di abitazione, individuazione e verifica dei requisiti fiscali, verifica credito d’imposta, gestione della decadenza dall’agevolazione prima casa; mutui fondiari; leasing per immobili e macchinari; costituzione di società start up d’impresa.

Cessioni e affitti di azienda e rami di azienda, contratti di leasing, patti di famiglia, associazioni in partecipazione,  raggruppamenti temporanei di imprese (ex ATI), contratti di rete, consorzi.

Ricorsi per autorizzazioni al compimento di atti da parte di minori ed incapaci, procure generali e speciali, certificazioni per esecuzioni immobiliari ex art. 567 c.p.c., deposito di documenti e atti esteri, giuramenti di perizie e traduzioni, quietanze per assegni impagati o protestati, convenzioni urbanistiche ed atti di redistribuzione immobiliare.